sabato 17 giugno 2017

Spazio Fumetti - Biblioteca di Bra

La biblioteca di Bra ha da poco aperto un intera sezione dedicata al fumetto. Il vecchio mobiletto basso e stracolmo è stato sostituito da due belle librerie dove i volumi acquistano tutta un'altra presenza scenica!
Per decorare una parete libera di questo piccolo "Comic Corner" mi volevano commissionare un murales ma non essendo troppo ferrato in quel campo ho proposto un bel poster! Avute le dimensioni da occupare non avevo nessuna limitazione se non il tema: i fumetti! Mi sono divertito moltissimo a realizzare questo poster e sono sicuro lo noterete da ogni fase di lavorazione!


Idea!
L'idea era subito chiara nella mia testa: una persona prende un libro dallo scaffale della biblioteca, lo apre e scopre un mondo che prima non si sarebbe immaginato che lo coinvolge e lo assorbe. Traducendo semplicemente questa idea in disegni è apparso il nostro fumetto esplosivo... ma qualcosa non andava.


Bozza!
Basta ragazzetti brufolosi a leggere fumetti, basta rappresentare gli stessi stereotipi che non hanno più niente a che vedere con la realtà. Volevo ritrarre quel pubblico che non viene mai rappresentato: le ragazze. E non parlo della ragazza "nerd" con la maglietta di Batman, no, una ragazza qualunque. Vorrei che i fumetti non fossero più percepiti come passatempo proprio di una nicchia, un universo nel quale, se non si entra dalla nascita o tramite chissà quale rito, non si potrà mai navigare. Se tutti possono leggere fumetti è giusto iniziare a scardinare gli stereotipi che ci portiamo dietro dagli anni quaranta. Lo so che il mio non è un gesto rivoluzionario... ma nel mio piccolo sento di aver fatto qualcosa di buono. L'occasione di disegnare un poster esposto in una biblioteca mi ha dato l'opportunità di lanciare un piccolo messaggio a tutte quelle persone che leggono fumetti o sarebbero interessate a farlo ma non sono mai state rappresentate: "Lo so che ci siete, continuate così, perché questi libri sono rivolti a voi."
Ohi raga, io me li faccio davvero questi viaggioni quando disegno eh... Ma mo' mi do una calmata.

Matite!
Outfit estivo! Ringrazio inoltre la mia ragazza che mi ha dato dei riferimenti per vestire questa lettrice un po' alla moda e quindi giù di choker!

Inchiostrazione!
Clip Studio Paint mi rende sempre più facile/piacevole inchiostrare.  Easter Egg: nella copertina del fumetto Best Regular Adventures (B.R.A. ... sono un tipetto simpatico!) ci sono io in biblioteca! Nel mondo dei fumetti la nostra realtà è la vera avventura! (Il fatto che io abbia scritto "Liibrary" è passato inosservato ad almeno cinque persone prima della stampa quindi passerà inosservato anche a voi).

Grafica!
Questa è stata una parte impegnativa ma divertente: ho ricreato la griglia di una tavola sullo sfondo e un mare di balloon ad esplodere fuori dal fumetto. Nella ricerca dei font e la sperimentazione degli strumenti di lettering di Clip ho messo in gioco tutta la mia creatività!

Flat!
Nella divisione in selezioni avevo provato a creare un forte distinguo tra ciò che era fumettistico (giallo-arancio) e ciò che era reale (viola). Per fortuna dopo mi sono lanciato su qualcosa di più vario dove la differenza fumetto/realtà resta ma con la suddivisione tra colori primari (quindi giallo, ciano/blu, magenta/rosso ecc.) e secondari (violetto, lilla, marrone ecc.).

Colorazione!
Andiamo per punti.
1) Colorare alcuni bordi (quelli che avevo già disegnato su livelli separati).

2) Ombre (sul blu/violetto per dare alla luce una caratteristica ancora più gialla).

3) Luci!

4) Colorare il resto delle chine (cosa che di solito non facevo e che qua mi ha dato grandissime soddisfazioni!)

Effetti e dettagli!
Ho aggiunto un po' di effetti cinetici sullo sfondo e apportato le ultime correzioni.

Risultato finale!
Ho concluso tutto con qualche effetto speciale e macchie qua e là per rendere la scena ancora più esplosiva!


Alla biblioteca di Bra ho speso tantissimi bei momenti e buona parte della mia cultura fumettistica di base si è formata tra quelle mura. Watchmen, Daredevil The Man Without Fear, Batman The Killing Joke, La Morte di Superman, Marvels, Kingdom Come sono solo alcuni dei libri che ho avuto l'opportunità di leggere grazie alla biblioteca di Bra e poter firmare questa illustrazione significa molto per me. Passatela a vedere perché è anche stampata molto bene!
Stateme bbene ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento