mercoledì 7 dicembre 2016

SheHulk GIF!

Ed ecco la GIF con i passaggi della realizzazione!
Stateme bbene!

SheHulk

Questa She-Hulk è in realtà un esercizio che cercherò di continuare a fare per un po'. Ho infatti osservato che ho molte lacune da colmare in fatto di anatomia (specialmente femminile), inchiostrazione e colore. Ho deciso quindi di prendere un'immagine di reference da Google, "ricopiarla" in maniera ragionata e applicarci sopra uno stile di inchiostrazione e di colore che ho visto da altri autori cercando di ricreare il più possibile l'effetto finale. Per la realizzazione di questa illustrazione ho usato solamente Clip Studio Paint, programma che mi piace molto ma che non so ancora usare in maniera sciolta come Photoshop.
Vediamo tutto il processo passo passo!

Studio della Reference
Tenendo sott'occhio la fotografia da cui prendevo spunto ho cercato di individuare i volumi anatomici principali e mi sono segnato quei dettagli anatomici che spesso tendo a non rappresentare al meglio (ad esempio le creste iliache).


Semplificazione
Ho semplificato lo sketch di prima per ottenere le forme base su cui costruisco i miei manichini (in pratica ho fatto il processo inverso a quello solito).


Anatomia
Una volta ottenute le forme base ci ho ricostruito sopra le forme anatomiche del primo passaggio ma questa volta rielaborate con il mio tratto rendendole più grafiche.

Semplificazione 2
Ho riassunto le forme ottenute al passaggio prima per avere visualizzato in maniera chiara come sarebbe risultato il mio personaggio (lo so che mi incasino).


Matite
Finalmente ho costruito sul mio modello precedente un semplice outfit. Avevo voglia di disegnare una ragazza con fare atletico quindi il suo abbigliamento era piuttosto scontato.

Inchiostri
Inchiostrare non mi piace moltissimo ed è per me molto difficile. Ho provato a usare tratti netti, puliti e dallo spessore variabile. Ora che la osservo bene lo spessore dei contorni delle gambe è il doppio dell'outline del resto del corpo... ma va beh!

Flat
Una volta deciso che il personaggio era She-Hulk i colori erano già scelti.


Sharp Shading
Ho aggiunto delle ombre piatte e dei colpi di luce sulle parti più in rilievo della nostra donna verde.

Smooth Shading
Con lo strumento gessetto ho ammorbidito le transizioni cromatiche per ammorbidire i volumi.

Lavoro finito!
Con l'aggiunta di qualche effetto e una semplice scritta di sfondo ho concluso l'illustrazione!

Spero che abbiate trovato interessante il mio processo di lavorazione!
Al prossimo artwork!
Stateme bbene!