giovedì 16 giugno 2016

POEwer GIF!

Ed ecco la gif della mia vignetta per POErtraits! SupPOErtate il progetto!
Stateme bbene! #StayPOE!

POEwer! - #StayPOE

Se non conoscete ancora il progetto POErtraits eccovi un'ottima occasione per rimediare! Marco Rocchi è un bravo fumettista che ha avuto la splendida idea di declinare in decine di simpatiche versioni di Edgar Allan Poe e farne delle vignette. In questi giorni si sta svolgendo la campagna crowdfunding su Kickstarter per raccogliere tutte le vignette in uno splendido volume Manfont. Io penso che il progetto meriti parecchio e vorrei caldamente invitarvi a darci un occhiata e diventare #supPOErter (hehe) partecipando alla raccolta fondi o anche solo condividendo il link.
Per fare la mia parte, oltre ad aver preso un perk bello grassoccio, ho deciso di realizzare una simpatica vignetta a tema POErtraits. Ormai mi conoscete: sapete che mi piacciono le cose cattive, tamarre, esagerate, esplosive e piene di energia! Quindi il tema è #POEwer!

Bozza!
All'inizio, come al solito, volevo fare uno sketch molto semplice e molto veloce. Avrei disegnato il faccione di Poe ma contornato da delle spallone da body builder. Facile facile.

Matite!
Poi però ci ho preso gusto! Mi è venuta voglia di aggiungere dei dettagli sciocchi, come il cravattino che quasi potrebbe rompersi a un veloce movimento del nerboruto collo di Poe e il mitico corvo lancia laser. Sono felicissimo di aver aggiunto il corvo lancia laser.

Mezzitoni!
Ho deciso di fare le cose per bene. Per bene bene. Quindi in maniera efficiente ma curata, rapida ma non raffazzonata. Ecco quindi una divisione in piani tramite i toni di grigi fatta interamente tramite le selezioni. Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato! È molto pop! Come avete notato ho aggiunto le ali al corvo. Lo rendono più figo e non lo fanno sembrare un birillo. Fulimini, ceneri, laser... KABOOM!

Tinte base!
Dare i colori con l'accetta! Nessuna pietà! E, ovviamente, un bel colorito paonazzo al nostro strapotenziato eroe!

Primo smussamento!
Devo ammettere che ha qualcosa di inquietante questa fase di lavorazione, il nostro Poe sembra alquanto scorticato... Ma ho cercato di aggiungere luci e ombre per far risaltare l'anatomia supersviluppata. Ho inoltre acceso un sacco i colori che altrimenti sarebbero stati troppo spenti.

Base definitiva!
Finito di lisciare e definire il nostro Poe appare un sacco #POEmpato e con tante venuzze carine pronte ad esplodere di potere da un momento all'altro! Ho anche allungato un po' il becco al corvo laser che altrimenti sembrava un piccione!

Effetti e disegno definitivo!
La parte più divertente: I FULMINI!!! Usando saggiamente gli effetti di Photoshop ho ricreato una tensione elettrica lungo tutto il corpo del nostro eroe e ho fatto esplodere il colpo laser dal becco del POEwer-Corvo! BOOM! BLAM! BAM! ZWEEENG!

Spero vi sia piaciuto questo making of e che vi sia venuta voglia di partecipare al crowdfunding di POErtraits! Ricordatevi: #StayPOE e stateme bbene!