mercoledì 20 aprile 2016

Blocco dello scrittore!

Da un po' sto provando a scrivere qualcosa... ma è alquanto tosta la faccenda. Talmente tosta che al posto di scrivere faccio queste gif!

Stateme bbene ragazzi!

lunedì 18 aprile 2016

Nimona GIF!

Si torna con l'ormai immancabile appuntamento della GIF Making Of! Ecco quindi come ho realizzato la mia illustrazione di Nimona in animazione!

Stateme bbene!

Nimona!

Avete mai sentito parlare di Noelle Stevenson? Per chi non l'avesse mai sentita nominare Noelle ha 23 anni (credo proprio che siamo coetanei) e ha già vinto 2 Eisner Award come disegnatrice del fumetto Lumberjanes. Ci siamo? 23 anni. 2 Eisner Award. Ok? Proseguiamo? Bene.
Domani sarà alla fumetteria Pop Store di Torino e anche se non riesco a poggiare a terra il piede destro per una terribile storta (presa probabilmente mentre andavo al Circolo dei Lettori a sentire la presentazione di Kobane Calling... 'sti eventi mi uccidono) correrò con le stampelle per andarla a salutare.
Per trovarmi un po' preparato ho comprato il volume Nimona, raccolta degli episodi del webcomic disegnato e sceneggiato da lei. Nei primi episodi sembra un'avventura leggera anche se graficamente accattivante ma con lo scorrere delle pagine acquista uno spessore e un senso considerevole. Una delle cose che però mi ha colpito di più è il gusto dietro al design dei personaggi. Ognuno di essi racconta di per sé una storia anche solo dalla sua forma e chiuso il libro dovevo necessariamente disegnarne uno.
Seppure all'inizio avessi avuto voglia di rappresentare Meredith Blitzmeyer, un personaggio secondario che però mi è stato subito simpatico, ho preferito rappresentare la protagonista, Nimona appunto, per poter consentire facilmente anche a quelli che non hanno letto il volume/webcomic di confrontare il personaggio originale alla mia rielaborazione.
Ecco come ho proceduto nel making of!

Bozza!
Volevo concentrarmi sulla colorazione quindi ho preferito impegnarmi su qualcosa di "facile": un bel primo piano della protagonista. Lo sguardo non è quello gioioso e malizioso che potrebbe avere una Nimona dei primi episodi... in fondo avevo appena posato il libro quando l'ho disegnata quindi mi sono trovato maggiormente influenzato da una versione del personaggio più matura e concentrata.

Matite!
Ho aumentato il pathos dell'azione facendo mostrare i denti al mio soggetto. Senza accorgermene però ho distorto il suo viso in maniera esagerata e ho quindi proceduto a raddrizzarla grazie agli strumenti di Photoshop.


Tinte piatte!
Ho cercato di essere rapido ed efficace quindi le tinte piatte sono state piazzate in maniera molto generale grazie al semplice strumento lazo.

Sviluppo di ombre e toni!
Dopo aver definito in maniera grezza i punti di ombra e quelli di luce sono andato a dipingere un po' sul personaggio per far saltare fuori le forme e amalgamare meglio i colori. In questa fase pensavo di aggiungere una backlight verde acido da dietro la testa del personaggio ma con il proseguire del disegno ho deciso di rimuoverla. Infine ho marcato maggiormente le zone di ombra del disegno per staccare bene i vari piani.



Pitture!
... Non credo che questa fase in gergo tecnico si dica "pitture"... ma era per intendere quella fase in cui si amalgama il tutto e lo si fa sembrare un vero e proprio dipinto. Di seguito le vedete le fasi di lavorazione di pelle, occhi, armatura e capelli. Mi sono divertito a mettere un'ombra grigina al tutto conferendole una tridimensionalità molto interessante!




Sistemazione e conclusione!
Il disegno ormai è bello che fatto ma bisogna renderlo piacevole come illustrazione a sé! Ecco quindi un ridimensionamento del personaggio e, in fase finale, un taglio della parte bassa e l'aggiunta del nome "NIMONA". All'inizio volevo tanto aggiungerle un fumetto con dentro disegnato uno squalo (chi ha letto il volume/webcomic sa il perché)... ma  non riuscivo a farlo stare bene nella composizione, quindi ho rinunciato!

Spero vi sia piaciuto questo making of e, se non la conoscete ancora, di avervi fatto venir voglia di informarvi su Noelle Stevenson e i suoi lavori. Se passerete al Pop Store domani spero di beccarvi per quattro chiacchiere... anche se probabilmente sarò tutto in fissa per l'autrice quindi risponderò a monosillabi mentre la guardo disegnare.
Stateme bbene!