domenica 17 gennaio 2016

Esso Samurai Work Flow GIF!

Come ben sapete non c'è making of senza GIF qui in casa Abou Mrad! Ecco il nostro Esso Samurai in versione animata!

Stateme bbene!

Esso Samurai!

Salto indietro nel tempo!
Vi ricordate Esso - L'ultimo fumettista? Il fumetto uscito nella lontana Lucca Comics & Games 2013 era la prima opera inedita ManFont dopo il suo rilancio su carta e il primo "lungometraggio" che disegnavo. Vado ancora molto fiero di quel volume e di tutte le idee di cui lo abbiamo riempito!
Una delle idee più fuori di testa é stata proprio il disegno di cui vi presento il making of oggi! Per far godere comunque l'esperienza di scoprirlo all'interno del volume a chi non ha l'ha ancora acquistato non parlerò della sua funzione nel fumetto. Mi limiterò a farvi vedere come l'ho realizzato e come l'ho... "aggiornato"! Ho rielaborato a colori il disegno che vedreste in bianco e nero nel volume. Il nuovo Esso Samurai é servito per abbellire il catalogo ManFont rivolto alle fumetterie.
Bando alle ciance si comincia!

Matite!
Oho! Queste sono inedite forti! Le tenevo dentro a un quaderno con un sacco di sketch preparatori per Esso - L'ultimo fumettista. Ecco qua il nostro protagonista in versione samurai! All'inizio l'illustrazione doveva comprendere anche il mitico Maestro intento a puntualizzare l'affermazione del nostro nippo-romanaccio amico. La via del samurai però impone essenzialità e ho deciso di rimuoverlo anche per rendere la gag più fulminea.

Chine!
Questa è una delle poche poche volte che ho usato il pennello a china nella mia lunga e prolifica carriera (ha ha). Ho un timore reverenziale verso l'inchiostrazione a pennello perché ho visto come si dovrebbe usare... e io non mi sento granché in grado. Certo, questo non è lo spirito migliore per imparare qualcosa ma... un giorno mi metterò d'impegno.
Così è come appare il nostro Esso nel volume!

Grigio?
Questa non è una fase molto spettacolare. In effetti si tratta solo di riempire il disegno di un colore per poi selezionare il colore e lavorare coi colori senza il pericolo di sbordare... ma mi piaceva un mucchio questo esso scuso ru sfondo bianco, anche solo così mi piacerebbe un sacco come disegno!
Nota ai coloristi nel mondo che magari stanno leggendo: sì, sono davvero molto impreciso a rimanere dentro i bordi... per questo ci siete voi di solito a colorare la mia roba. Vi voglio bene <3

Tinte piatte!
Per un catalogo ManFont di che colore poteva essere il kimono del nostro samurai?

Luci, ombre ed effetti!
Ho arrossato un po' la pelle del nostro eroe e ho cercato di dividere grossolanamente i piani con ombre e luci. Il pennello usato è molto molto grezzo... e mi piace da matti!

Pattern e  conclusione!
Una cosa che mi piace un sacco dell'arte giapponese sono i pattern che spesso vengono usati nelle decorazioni. Tanti semicerchi disposti a scaglie di pesce o semplici linee tratteggiate creano effetti incredibilmente suggestivi! Già che non ero stato abbastanza patriottico con il kimono arancione ho deciso di completare il tutto applicando la "M" Manfont ripetuta per decorare il kimono del nostro eroe. Spero di aver ricreato anche solo superficialmente il principio delle antiche stampe giapponesi.

Vorrei dedicare questo post a tutti quelli che tra di voi hanno seguito il progetto Esso fin dagli inizi. Avete creduto in noi e nelle nostre capacità e grazie a voi abbiamo deciso di proseguire la saga di Esso fino a una degna conclusione. Voi siete stati i primi a vedere questo disegno nella sua versione originale, a ridere allo stand quando l'avete visto, a non credere a quanto assurda potesse essere la storia che avevate tra le mani, a venirci a cercare in fiera per complimentarvi con noi. Grazie davvero.

Stateme bbene belli!

domenica 10 gennaio 2016

Killgrave Work Flow GIF!

Ecco le fasi di realizzazione del mio sketch a tema Killgrave riassunti in GIF. 
Visto che tra il terzo e il quarto frame c'è una grande differenza ho ritardato un pelino la transizione... altrimenti uno non ci capisce un tubo!
Stateme bbene rigà!

Killgrave!

Ho già pubblicato questa illustrazione sulla mia pagina facebook... ma non ancora il suo making of! Quindi eccovelo servito! Ecco Killgrave in tutto il suo purpureo splendore!

Bozza!
Ho provato a sintetizzare i tratti che più ho trovato caratteristici di Tennant (l'attore che impersona Killgrave nel telefilm Jessica Jones). Non ho ottenuto un ritratto fedele... ma volevo solo esercitarmi a variare le forme dei visi.

Bozza definita!
Ok, almeno ora sembra una faccia. Se avete notato il trucco... bravi!

Matite!
Ho provato a salvare le linee migliori assottigliandole e definendole. Inoltre gli ho aggiunto il suo terribile sguardo!

... Tratteggio!
Se non si era capito questa illustrazione ha avuto un processo di realizzazione molto libero molto difficile da dividere in fasi. In questa in particolare ho cercato di dare un effetto chiaroscuro tramite un tratteggio molto grezzo. Volevo trasmettere il sentimento di confusione che una persona può avere se vittima del suo potere (sembra che faccio le cose a caso n'eh?).

Effetti!
Come se tutto non fosse abbastanza confuso ho aggiunto delle spirali ipnotiche scaturite dai suoi occhi. VERTIGO!

Tocco di classe!
Sopra gli occhi del personaggio ho scritto in maniera graffiante e disturbata la scritta "JESSICA"! Ripeto "come se tutto non fosse abbastanza confuso".

Ora sapete anche questa! Non vi nascondo proprio niente!

Stateme bbene!

domenica 3 gennaio 2016

Netflix Iron Fist Work Flow GIF!

Ecco le fasi di lavorazione del mio Iron Fist in una pratica GIF!
Stateme bbene!

Netflix Iron Fist ... maybe.

Ho iniziato da poco la serie Marvel's Jessica Jones prodotta da Netflix e mi sta piacendo parecchio!
Preso dall'onda di questa piacevole scoperta mi sono messo a disegnare piccoli tributi. "L'anno scorso" ho pubblicato sulla mia pagina uno sketch di Killgrave, il carismatico supercattivo della serie. Ora vi propongo un personaggio che presto dovrebbe diventare un protagonista delle serie Marvel/Netflix: Iron Fist. Il personaggio non è molto famoso, come d'altronde un po' tutti i protagonisti Netflix, ma custodisce un enorme potenziale: a livello scenico è infatti un maestro di kung fu che combatte bande urbane grazie alla sua personale tecnica del Pugno d'Acciaio.
Ecco quindi un velocissimo sketch di una mia visione del personaggio. Spero vi piaccia!

Costruzione!
Ormai lo sapete, io parto sempre dalle fondamenta.

Bozza!
Ho guardato il volto di un attore per modellare questo personaggio. Purtroppo mi sono totalmente dimenticato chi sia.

Rifiniture della bozza!
Questa è visibilmente più che una semplice bozza... ma avevo voglia di tratteggiare.

Matite!
Molta voglia di tratteggiare! Ecco le matite definitive con tanto di tutone!

Tinte piatte!
Un po' inquietante così eh... ma non preoccupatevi!

Rifiniture del colore!
Questo poteva essere un definitivo con tutte le rifiniture del colore... Ma questo Iron Fist era troppo sorridente e felice per i miei gusti.


Definitivo!
Oltre a levargli quel sorriso ebete e disegnare il suo simbolo sullo sfondo ho rifinito i chiaro scuri per staccare meglio le zone in luce da quelle in ombra.

Se non sono l'unico qui ad aspettare questa serie fatemelo sapere e state pronti a vedere magari altri disegnetti del genere!

Stateme bbene!

venerdì 1 gennaio 2016

Buon 2016 GIF

Buon anno a tutti ragazzi. Tante buone cose. 
Non  fateve prenne na crisi epilettica eh! Stateme bbene!