domenica 23 settembre 2012

Now I'm ready - Lucca Comics & Games Project Contest... FINISHED!

    Ieri sono entrato sotto le coperte a mezzanotte... e ho letto manga fino all'una... e... poi... ho... dormito *w*
    Per comprendere tutta la mia gioia nel compiere un impresa di tale ordinarietà bisogna guardare agli ultimi giorni. È da un po' che non carico niente qua sopra e la causa non è la mia profonda e innata malvagità (MUAHAHAHA) ma il lavoro intensivo su un progetto a cui tengo particolarmente.
    A metà estate mi sono ricordato del Project Contest che ogni anno il Lucca Comics organizza. I concorrenti del contest devono presentare un progetto a fumetti, di qualsiasi tipo, completo di tutto (sinossi, soggetto, alcune tavole, elementi grafici di base ecc.). Ai primi 15 classificati spetta l'esposizione dei propri lavori durante la fiera (bella roba) e l'ingresso gratuito durante tutta la durata della manifestazione (WOHOO!); al vincitore vanno invece 1800,00€ (non buttiamoli via) e la pubblicazione del progetto proposto da parte della BD Edizioni (*Voci angeliche*). Visto che la BD era proprio la casa editrice a cui volevo propormi al più presto non ho perso tempo e ho iniziato a disegnare... e... progettare... e... beh... un po' di tempo l'ho perso. Se non avessi temporeggiato non sarei certo finito a due settimane dalla scadenza a seguire un iter quotidiano del genere: sveglia alle 10:00, lavorare al progetto, fare pranzo, lavorare al progetto, prendere la bici e andare alla copisteria a fare prove di stampa (grazie Cesare), andare da Luca Baino a farmi consigliare sulle stampe appena fatte (non lo ringrazierò mai abbastanza, gli ho fatto una capa tanta), tornare a casa, lavorare al progetto, fare cena, lavorare al progetto, andare a dormire alle 4:00. Ripetete ciò per 2 settimane. Un giorno mia madre è arrivata a chiedermi "Gio... quando torni? Non ti vedo da un sacco.". Ma io ero troppo nel mood. Proprio potere supremo.
    Ma perché così tanto lavoro? Tutto è scaturito dal fatto che il bando di concorso parlava di inviare soggetto e sinossi... ma non in che modo. Il regolamento parlava del fatto che bisognava iscriversi prima al sito e inviare il materiale e solo dopo spedire la roba... Ma comunque in fatto di spedizione parlava solo di formati per i disegni! Non per la parte scritta! Ingenuamente pensai che sinossi, soggetto e il resto della parte scritta andasse spedito in maniera cartacea insieme ai disegni. Quando si è dei perfezionisti come me questo può essere molto pericoloso. In pratica ho organizzato un proposal da urlo: impostazione grafica azzeccatissima, matite, studi, colori, un fascicolo fantastico che esplicava tutto il progetto in maniera impeccabile! Ero gasato come una Coca-Cola che balla il tango con una Mentos: FARò UNA FIGURA PAZZESCA!... e invece... beh... uh... L'iscrizione online si effettuava compilando dei moduli virtuali e... ... ... soggetto e sinossi andavano inseriti... li. Immaginatevi di scoprire questo quando ormai si ha in pratica mandato in stampa tutto il fascicolo. Intelligentemente, gli amici di Lucca, hanno studiato un metodo per organizzare tutte le varie informazioni e spedirle digitalmente ai membri della giuria, cosicché non si dovessero incontrare fisicamente in una stanza tutti insieme per valutare i cartacei! Quindi nessuno vedrà il mio proposal al bacio...
    Ma dopo tutta quella fatica io glielo spedisco ugualmente! Al massimo dovranno trovare loro il coraggio di buttarlo nella spazzatura!
    Domani mattina vado in posta e concludo tutto e anche se ho rischiato più di una volta una sincope... Mi sento bene. Ho completato un bel progetto e più di un amico (intenditori intendo, mica la mamma, che poi dite che "ugn'scarrafun' iè bell'ammamma sua"... comunque anche la mamma ha apprezzato ^^) ha confermato la qualità del mio prodotto finale. Non chiedevo di meglio. Mi sento una bestia! Mi sento in grado di fare tutto ora.
    Eccovi qui, quindi, un disegno che ho sparato adesso... preso dai postumi dell'ispirazione. Un autoritratto di me in versione "bestiale", un po' come mi sento adesso ^^ Carico, forte, smanioso di andare avanti più forte che mai e pronto a dimostrare il mio lavoro.
    Ho altri lavori da fare quindi state sintonizzati perché tornerò a disegnare pesantemente ;)

mercoledì 12 settembre 2012

Robot Guardia Sketches - C'è chi va a scuola e chi si spacca sui fumetti.

   Ho appena finito di dare le tinte piatte a uno dei 5 studi dei personaggi che ho preparato per Lucca... Che fatica... ma che goduria *w* Credo di star facendo un bel lavoro e spero la pensi così anche la giuria.
   Per voi intanto ecco serviti i 3 sketches che hanno dato vita all'illustrazione dei robot guardia (uno in omaggio rispetto a deviantArt, ma quanto vi coccolo? ). Ovviamente il robot di mia invenzione è perfettamente funzionante (a fare robot che non stanno in piedi sono bravi tutti). Quindi sono presenti tutti gli schemi di funzionamento (con la loro mirabolante grafia) e delle chicche come il mio studio di armi compatibili con il robot. Lo sketch chicca comprende le due versioni in cui avevo intenzione di realizzare l'illustrazione. Come avete visto dal mio scorso post l'eletta è stata la versione uno.
   Ora un po' di sano riposo che domani devo lavorare come si deve... mi sveglierò a mezzogiorno e correrò a fare incetta di fogli e rapidografi che sono rimasto senza. Alla facciaccia degli scolari XD
   A parte gli scherzi, un pugno virile sulla spalla a tutti i ragazzi e le ragazze che magari mi seguono e che magari ricominciano scuola domani. Dateci dentro!

lunedì 10 settembre 2012

Von Terror - Un po' di colore

    Questo blog è TROPPO GRIGIO! Ecco che arriva quindi un disegno che ho fatto l'anno scorso su un personaggio che mi ha davvero fatto impazzire. Quel grande disegnatore che è Matteo Scalera (forse uno dei miei preferiti in assoluto) ha scritto questa miniserie meravigliosa chiamata Retrievers.  Il protagonista, se non figo di livelli astronomici, è Von Terror. Dinamico, potente e "viscidamente meraviglioso" questo personaggio mi ha colpito come ben pochi altri... e non sono riuscito a trattenermi dal rappresentarlo. Ormai credo di essere sufficientemente migliorato nel disegno da poterne fare una versione corretta... presto... Ma ora continuo con la mega tavola che sto facendo per il Project Contest di Lucca Comics & Games 2012!
   Ora che ho scoperto che anche una mia amica fumettista parteciperà a questa competizione mi trovo ulteriormente motivato e dopo essermi bevuto il mio speciale tè da lavoro parto alla conquista del West! Presto potrei caricare qualche studio del mio progetto per il concorso e ho proprio voglia di farvi vedere altri studi per le illustrazioni che ho fatto per Faith Empire so... Stay tuned!

Comandante Yao Yuja - La fine e l'inizio

    Se c'è da chiederselo la risposta è "No, non mi piacciono i titoli altisonanti per i miei post.". La motivazione di un nome così intrigante? Vorrei tirar fuori significati sull'essere e sull'apocalisse imminente ma la risposta è molto più intuitiva. Il misterioso comandante Yuja è la prima illustrazione che ho elaborato, delle otto totali, per il modulo avventura del volume "I fiori del male" (uno dei manuali della saga gdr Faith Empire). Qui sul blog viene però presentata per ultima. Coincidenza o prova della mia ossessione per i movimenti circolari e chiusi?... Coincidenza. Cercando di mantenere la promessa che vi feci (ieri) vi posto qua sotto anche le matite e il primo bozzetto (proprio come ho fatto per il caro sindaco Qi).
    Ora che non ho più disegni di Faith Empire con cosa potrò sorprendervi? Beh, ho ancora tanti concept e inoltre, proprio ora sulla mia scrivania, ho dei bei disegni in work in progress. Non vi stancherete facilmente di me. A presto!

domenica 9 settembre 2012

Sindaco Wang Qi - Ma come mi permetto?

    Io già che vi prometto i miei lavori per Lucca... quando non ho manco finito di postarvi tutte le illustrazioni fatte per Faith Empire! Ma come mi permetto? Vi parlo di 8 illustrazioni e ve ne faccio vedere 6? Non si può! Inoltre non posso darvi meno offerte di quanto non vi dia il mio profilo DeviantArt quindi mi impegnerò un po' nel mettervi al pari... e un po' nel mettere anche le bozze... i dietro le quinte... cose divertenti insomma! Non ci si annoia mai con gente come me!
    Quindi ecco il Sindaco Wang Qi, l'ovvio fratello di Wang Qome e Wang Quando (non c'è bisogno che vi scomodiate, lo scapaccione me lo do da solo), governante della colonia in cui si svolge l'avventura. Gran bravo signore segnato dalla fatica del lavoro duro, quindi sudore a gogo.
    E ora mantengo la promessa dei contenuti speciali e delle piccole chicche partendo da una cosa che ho appena montato per voi: le matite del sindaco più il concept iniziale (un mini schizzo giusto per far capire dove stavo andando a parare prima delle matite definitive su cui poi sono andato a lavorare). Spero apprezziate ;)


sabato 8 settembre 2012

Uomo Bestia - Concept 2

Ecco pubblicato il secondo concept sul tanto apprezzato Uomo Bestia. Ormai le idee erano chiare, bisognava solo sviluppare bene il personaggio in tutta la sua interezza e le sue parti salienti. Ho risolto il problema delle quattro braccia legando i deltoidi come fossero sovrapposti. Poichè questa creatura doveva essere la mutazione di un essere umano e volevo dargli le tre dita per arto (dai, è bestiale, na ficata) ho deciso di atrofizzare anulare e mignolo. La faccia l'avevo ormai ben impressa in testa... ma l'ho disegnata per puro piacere *w* Anche i genitali del mostro sono atrofici: sia gli steroidati che le persone violente sono notoriamente sottodotate... e l'Uomo Bestia è entrambe!

venerdì 7 settembre 2012

Uomo Bestia - Concept 1

Di questa collezione di immagini per Faith Empire l'uomo bestia pare essere tra tutti il mio successo più esplosivo. Su FacebookDeviant Art e soprattutto questo blog, il nostro caro animaletto a 6 zampe è stato profondamente apprezzato. Proprio per questo ho deciso di pubblicare anche i Concept riguardanti questa interessante creatura. Gli schizzi di questo post sono i primi che ho fatto a riguardo. La commissione parlava di un volto da pipistrello e in alto a sinistra ho cercato di prendere la richiesta alla lettera. Le orecchie sporgenti però mi sembrava lo rendesse troppo familiare, troppo "terrestre" e poco alieno. Per questo ho deciso di imprimerle sul cranio della creatura rendendo il suo volto più "aerodinamico" e alieno. Le escrescenze ossee che ricoprono le giunture della creatura presentavano anche delle biforcazioni che poi ho eliminato (mi sembravano troppo corna da renna). Il piede che poggia solo anteriormente mi sembrava una scelta troppo banale, ma anche dopo la correzione il disegno finale non presentava i piedi della creatura.

Xiao Bing - End-Block!

Bene, questa è l'ultima illustrazione che dovevo fare per il modulo di avventura del gioco di ruolo "Faith Empire" per il manuale in uscita per Lucca Comics "I frutti del male". Xiao Bing in tutto il suo splendore. In pratica una signora di mezza età che vive nella colonia del pianeta in cui si svolge l'avventura. Dopo mostri e robot di tutte le specie concludo l'avventura con una... signora di mezz'età. Puntavo su qualcosa di più spettacolare XD. Finito un capitolo ne inizio un altro! Si parte con il progetto per il concorso di Lucca Comics e cercherò di aggiornare il blog anche su questo esperimento quindi... Stay tuned!

Uomo Bestia!

Ecco una delle ultime illustrazioni per il manuale "I frutti del male" della serie di GDR Faith Empire! La temibile creatura a quattro braccia... UOMO BESTIA! Il volto da pipistrello della commissione mi appaga particolarmente dopo la conferenza sui pipistrelli a cui ho partecipato ieri e il film di Nolan che ho visto sta sera (da vedere... ooooh se è da vedere @_@)

mercoledì 5 settembre 2012

Professor Mercier - Terrore Ingegneristico

   Sta mattina mi sono immatricolato alla facoltà di ingegneria del cinema al Politecnico di Torino. Fino a questo momento non mi ero preoccupato più di tanto... era come qualcosa di distante, che non mi coinvolgeva. Ora che ho la mia tesserina dello studente mi sono scontrato con la triste realtà: dovrò spaccarmi di brutto. Anzi, lo spaccarmi non mi spaventa. Ho paura che in un' università del genere non ci sia proprio molto spazio per la creatività... che è una delle mie doti. Ormai è tardi per i ripensamenti... vedremo come andrà.
   Attanagliato da questi dubbi ho disegnato il terribile professor Mercier per Faith Empire... Ormai lo vedo come una raffigurazione della mia improvvisa ingegnerofobia!

lunedì 3 settembre 2012

Pianta Animata, Robot Guardia - Bang! Bang! Bang!

 Completati 3 disegni in 24h! Che soddisfazione! Uno alle 4:00, uno alle 15:00 e l'ultimo alle 22:00! E mi garbano pure! Sto sviluppando uno stile grezzo che mi soddisfa parecchio! Ho giusto oggi rivisto un caro amico dallo stile cattivissimo. è un grande, è una persona stupenda e soprattutto è un artista. Non pensa ai soldi come me. Ha organizzato una mostra a cui ho partecipato e ho potuto osservare quanto sia diventato bravo. Spero continueremo ad imparare molto a vicenda. Grazie Umby.

domenica 2 settembre 2012

Havok Modificato - Guardo l'ora...

... e mi rendo conto che è tardi. è tardi parecchio! Un essere umano medio dovrebbe essere a letto da un po', o quantomeno essere stanco (soprattutto se avesse passato i precedenti 4 giorni come li ho passati io). Eppure non ho sonno, anzi, sono profondamente appagato. Ho disegnato dall'una ad adesso e... Cavolo mi sento come un re. L'ispirazione è qualcosa di meraviglioso. Dopo piccole modifiche e correzioni ho finito d'un fiato il mio Havok Modificato. Che soddisfazione. è proprio vero che questa è l'ora migliore per disegnare. Vorrei poter avere più occasioni per disegnare fino alle quattro del mattina.

sabato 1 settembre 2012

Computerizing

Arrivato d'un tratto a 19 anni prendo le redini del mio destino. Dopo aver raccolto il mio coraggio e allacciato bene casco e parastinchi sono pronto a compiere l'impresa di... COMPUTERIZZARMI.
Pazzesco. Account che sbocciano come margheritine di primavera. Post che esplodono come bolle di sapone. Babaaam! E sono interamente nell'etere!

Facebook:   https://www.facebook.com/giorgio.aboumrad
Google +:   https://plus.google.com/u/0/107046623098715386807/posts?hl=it
Deviant Art:   http://knightofsidonia.deviantart.com
Twtter:  https://twitter.com/GiorgioAbouMrad
Hotmail: gio.aboumrad@live.it
G-Mail: giorgio.aboumrad@gmail.com

E ora anche Blogspot! Perfect! Per quanto riuscirò a mantenere il ritmo? Due giorni? Tre? Vedremo.
Intanto ce la metto tutta. Pubblicherò disegni a gogo e a chiunque li veda basterà digitare il mio nome per contattarmi! Come si può avere mezzi così efficaci e non utilizzarli? Impossible!
Inizia la scalata virtuale!